In sintesi
Weekend a Istanbul, l’antica Costantinopoli che con la sua storia millenaria apparirà davanti a voi in tutto il suo fascino. Alla scoperta dei siti e luoghi più famosi: i pittoreschi quartieri di Fener e Balat, il Gran Bazar, le Mura di Costantinopoli, la Moschea di Solimano e la riva del Corno d'Oro. Impossibile non innamorarsi di Istanbul, città che regala al viaggiatore forti emozioni.
Località
Itinerario
PROGRAMMA – CAPODANNO
30/12/2024
1° GIORNO: ARRIVO A ISTANBUL
Arrivo a Istanbul, accoglienza SAND e trasferimento in hotel. Pernottamento.
31/12/2024
2° GIORNO: ISTANBUL
Colazione. Al mattino, inizieremo con mezza giornata di visita “BIZANTINA”: cominceremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. Poi ci dirigeremo verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. Successivamente, visiteremo il Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata, sede del “Mercato egiziano” anche chiamato "Bazaar delle spezie". Rientro in albergo libero. Nel pomeriggio possibilità di partecipare all'escursione facoltativa a pagamento “Bosforo” proposta dalla guida. Cena libera e pernottamento.
01/01/2025
3° GIORNO: ISTANBUL
Colazione. Partiremo per mezza giornata di visita del “CORNO D'ORO”: Ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d'Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Poi visiteremo il Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, e altro. Rientro in albergo libero. Pomeriggio a disposizione per esplorare la città - oppure possibilità di partecipare all'escursione facoltativa “Classica” proposta dalla guida. Cena libera e pernottamento.
02/01/2025
4° GIORNO: RIENTRO IN ITALIA
Colazione. All'orario indicato trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno. Fine dei nostri servizi.
PROGRAMMA – EPIFANIA
03/01/2025
1° GIORNO: ARRIVO A ISTANBUL
Arrivo a Istanbul, accoglienza SAND e trasferimento in hotel. Pernottamento.
04/01/2025
2° GIORNO: ISTANBUL
Colazione. Partiremo per mezza giornata di visita del “CORNO D'ORO”: Ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d'Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Poi visiteremo il Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, e altro. Qui termina l'escursione. Rientro in albergo. Pomeriggio a disposizioneper esplorare la città - oppure possibilità di partecipare all'escursione facoltativa “Classica” proposta dalla guida. Cena libera e pernottamento.
05/01/2025
3° GIORNO: ISTANBUL
Colazione. Al mattino, inizieremo con mezza giornata di visita “BIZANTINA”: cominceremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. Poi ci dirigeremo verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. Successivamente, visiteremo il Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata che è ora sede del “Mercato egiziano”, chiamato anche come "Bazaar delle spezie". Rientro in albergo libero. Pomeriggio a disposizioneper esplorare la città - oppure possibilità di partecipare all'escursione facoltativa “Bósforo” proposta dalla guida. Cena libera e pernottamento.
06/01/2025
4° GIORNO: RIENTRO IN ITALIA
Colazione. All'orario indicato trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno. Fine dei nostri servizi.
Sistemazione
HOTEL PREVISTI DURANTE IL TOUR
Categoria 4*: Carlton o similare
Categoria 4* superior: Ramada Sultanahmet o similare
Occupazione
- minimo 1 adulto / massimo 1 adulto in Camera singola
- minimo 2 adulti / massimo 2 adulti in Camere doppia
Servizi inclusi
- Trattamenot di pernottamento e prima colazione
- volo di andata/ritorno per Istanbul
- tasse aeroportuali
- trasferimento da/per aeroporto
- assicurazione medico/bagaglio
- assistenza SAND in loco
- guida parlante italiano durante le escursioni
- due escursioni di mezza giornata
- tassa di soggiorno
- tutti i trasferimenti e le visite in minibus o pullman con a/c
Tariffe e disponibilità soggette a riconferma entro 2 giorni lavorativi dalla data di prenotazione.
Franchigia bagaglio:
5 kg bagaglio a mano a persona
15 kg bagaglio da stiva a persona
Servizi obbligatori da pagare alla prenotazione
quota di gestione pratica (€ 79 a persona a soggiorno); eventuale adeguamento carburante (richiedibile fino a 20 giorni prima della partenza).
Servizi obbligatori da pagare in loco
mance per guida ed autista (€ 15 a persona, da pagare in contanti in loco).
Servizi facoltativi da pagare in loco
bevande, pasti non menzionati, extra personali, escursioni facoltative, Cenone di Capodanno.
Servizi non inclusi
Tutti i servizi non espressamente menzionati nella presente descrizione
Il pacchetto trasporto include
Volo di andata/ritorno da Bergamo, Bologna e Roma Fiumicino per Istanbul.
Animali non ammessi
Soggiorno
Inizio/Fine soggiorno: da lunedì a giovedì e da venerdì a lunedì. Soggiorni di 3 notti.
Occupazione
Occupazione: 1 adulto in Camera singola; 2 adulti in Camere doppia.
Animali
Animali non ammessi.
Trasferimenti
Trasferimento da/per l'hotel incluso.
Penali di cancellazione
Penali di cancellazione: fino a 30 giorni prima della partenza: 20%, da 29 a 20 giorni prima della partenza: 40%, da 19 a 10 giorni prima della partenza: 50%, da 9 a 7 giorni prima della partenza: 75%, da 6 a 0 giorni prima della partenza: 100%. Oneri e quote di gestione pratica non rimborsabili. Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all'atto della prenotazione. Per tutti i pacchetti organizzati con voli di linea, ogni modifica sarà soggetta a penali, in base alle disposizioni di ogni singola compagnia aerea. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.
Note
Le quote non comprendono l'assicurazione annullamento e gli eventuali supplementi e riduzioni previsti dal Tour Operator. Eventuale adeguamento costo carburante ed adeguamento valutario potranno essere comunicati fino a 20 giorni prima della partenza. Il prezzo è riferito alle date di soggiorno nei periodi indicati ed è stato calcolato sulla base di tariffe speciali contingentate. In caso di scadenza o esaurimento del contingente e/o di modifiche di listino (repricing) da parte del Tour Operator, esclusivamente per le date in promozione, sarà applicata la migliore tariffa disponibile a sistema all’atto della prenotazione. Il calcolo dello sconto, laddove indicato, è stato effettuato sulla base della migliore tariffa di vendita Eurotours Italia vs la tariffa di listino ufficiale pubblicata dal Tour Operator. Si applicano le condizioni generali previste da catalogo Sand Tour.
Organizzazione Tecnica: Sand Tour S.r.l. - Sede operativa: Via Spinelli, 4. 50143 Firenze - P.IVA 06621900486 - S.C.I.A. 19/04/2016 presso SUAP Comune di Firenze - Sede Legale. Piazza Puliti, 11R, 50121 Firenze.
Documenti richiesti
È necessario essere in possesso di:
- Passaporto individuale elettronico con validità residua di almeno 6 mesi alla data di arrivo nel Paese. Il passaporto deve avere almeno una pagina disponibile per l’apposizione dei timbri di ingresso o uscita dal paese;
oppure
- Carta d'identità cartacea o elettronica valida per l'espatrio con validità residua superiore ai 6 mesi, senza timbro di rinnovo o proroga.
Non è richiesto alcun visto.
Fuso orario: un'ora in più rispetto all’Italia durante l’ora solare, due in più nel periodo dell’ora legale.
Valuta: lire turche (TL).