I prezzi indicati si intendono: a persona per soggiorno
In sintesi
Programma dedicato a chi desidera scoprire in autonomia i luoghi più caratteristici della Sicilia, alla scoperta di una terra dalla storia millenaria, dove convivono testimonianze greche, romane, arabe, normanne e barocche. Con hotel o B&B basato a Palermo o a Mondello e auto a noleggio per tutta la durata del viaggio si possono visitare le perle della costa ovest della Sicilia, tra cui Mondello e Cefalù, in cui è possibile nuotare in un mare famoso in tutto il mondo, oppure fermarsi a Monreale e Castelbuono e meravigliarsi davanti ai monumenti. Si possono raggiungere anche Marsala, per un indimenticabile aperitivo allo Stagnone, e Agrigento con i suoi templi. Un viaggio per innamorarsi di una terra passionale, del suo mare e del suo patrimonio artistico e culturale.
Località
Itinerario
1° giorno: ARRIVO A PALERMO
Arrivo all'aeroporto di Palermo. Dopo aver ritirato l'auto, partenza per Palermo. In questa giornata non sono previste attività. Tempo libero per scoprire la città in autonomia. Pernottamento a Mondello/Palermo. Mondello fa parte di Palermo e dista 7 km dal centro. In origine era un villaggio di pescatori, ma recentemente l'industria del turismo lo ha trasformato in una famosa località balneare, con eleganti ville in stile Liberty, risalenti agli inizi del XX secolo. Oggi Mondello è sicuramente la località balneare più trendy del capoluogo siciliano, con la sua bellissima spiaggia di sabbia frequenta da palermitani e turisti; la sera è l'ideale per mangiare del buon pesce nei tanti ristoranti dell'incantevole golfo di Mondello, cenando al chiaro di luna. Pernottamento a Palermo.
2° giorno: PALERMO - MONREALE - MONDELLO
Prima colazione in albergo. Oggi potrai nuotare nella bellissima spiaggia sabbiosa di Mondello o visitare Palermo e Monreale.
Itinerario suggerito: Visita a Palermo. Si inizia con il Teatro Massimo, il terzo teatro lirico più grande d’Europa. Poi si entra nel popolare mercato “Il Capo”, che sembra un tipico souk africano; al termine della visita del mercato degusterai in un bar la squisita “Arancina” siciliana, specialità dello street food locale. La visita continuerà nella parte vecchia della città con la Cattedrale, il Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Si prosegue per Monreale, famosa per il suo Duomo dai mosaici policromi su fondo oro, raffiguranti scene dell'Antico e del Nuovo Testamento. Concluderai la visita con il chiostro. Nel pomeriggio potrai goderti una delle spiagge più belle d'Italia, ossia la spiaggia di Mondello, a 30 minuti dal centro della città. Mondello era (ed è tuttora) un borgo di pescatori, che all'inizio del '900 era la meta preferita dalle ricche famiglie palermitane come sede per le loro vacanze estive. Per questi motivi ammirerai molte ville costruite nel tempo stile liberty, e un altro interessante edificio liberty, lo “Stabilimento Balneare”, eretto su palafitte sull'acqua, che ospita anche uno dei migliori ristoranti di Palermo. La spiaggia di Mondello ha forma semicircolare, compresa tra due promontori (Monte Pellegrino e Capo Gallo) e il colore del mare. A seconda del tempo e delle condizioni del mare avrai anche la possibilità di fare il bagno (da maggio a fine ottobre). Una passeggiata sul lungomare ornato di palme è un “must”. Nella piazza principale avrai l'opportunità di assaggiare le specialità dello street food siciliano o un gelato. Rientro e pernottamento in hotel a Palermo.
3° giorno: CEFALÙ E CASTELBUONO
Prima colazione in albergo. Oggi potrai nuotare nella bellissima spiaggia sabbiosa di Cefalù e potrai visitare Castelbuono. Itinerario suggerito: trasferimento a Cefalù dove si inizierà la giornata visitando la Piazza del Duomo, che si estende sotto la Cattedrale con i suoi splendidi mosaici ed è circondata da una serie di splendidi palazzi, percorrendo Corso Ruggero, la strada principale, fiancheggiata da un vasta gamma di boutique e costruito sopra l'antico decumano romano, per poi dirigersi verso l'antico lavatoio. Si proseguirà poi in salita, verso Castelbuono, grazioso borgo formatosi nel XIV secolo attorno al castello edificato dalla famiglia Ventimiglia, una massiccia costruzione quadrata con torri quadrate, che ha subito nel corso dei secoli numerosi rimaneggiamenti. Questo è anche il cuore del Parco regionale delle Madonie. Consigliamo di sedersi in qualche ristorante locale per assaggiare carne e funghi speciali. Rientro a Palermo. Pernottamento a Palermo.
4° giorno: MARSALA, STAGNONE, ERICE E SEGESTA
Prima colazione in albergo. Oggi potrete fare il bagno nella bellissima spiaggia sabbiosa di San Vito lo Capo o Macari. Itinerario suggerito: Trasferimento a Marsala, famosa per le saline e la produzione del vino. Sosta nella Riserva dello Stagnone: un luogo magico, dal suggestivo paesaggio naturale di rara bellezza per le sue saline bianche con mulini a vento. Si prosegue verso Erice, la cittadina medievale sulla sommità del Monte San Giuliano. Qui potrete ammirare il Castello di Venere (esterno) e la Cattedrale. Nel frattempo vi consigliamo di fermarvi in un panificio per assaggiare la tipica pasta di mandorle ericina. Partenza per Segesta, uno dei siti archeologici più belli della Sicilia, dove consigliamo di visitare il tempio dorico il cui aspetto maestoso e la posizione dominante conferiscono grande nobiltà al paesaggio. Rientro e pernottamento a Palermo.
5° giorno: AGRIGENTO
Prima colazione in albergo. Oggi potrai nuotare nella bellissima spiaggia sabbiosa della Scala dei Turchi. Itinerario suggerito: Trasferimento ad Agrigento alla scoperta della meravigliosa e famosa Valle dei Templi dove potrete ammirare il Tempio di Giunone, il Tempio della Concordia (uno dei templi dorici meglio conservati di tutto il mondo greco), il Tempio di Ercole e il Tempio di Castore e Polluce. Rientro a Palermo e pernottamento.
6° giorno: CORLEONE E SAN GIUSEPPE JATO O FAVIGNANA
Prima colazione in albergo. Oggi potrete nuotare nella bellissima spiaggia sabbiosa di Favignana o guidare fino a Corleone, oggi conosciuta come simbolo della lotta alla mafia. Primo itinerario suggerito: si prosegue fino al Porto di Trapani/Marsala e si parte in battello/aliscafo per Favignana, che, con la sua forma a farfalla, è una fantastica meta per gli amanti della spiaggia e degli appassionati di immersioni. Salite a bordo dell'adorabile Egadilandia, il trenino turistico che percorre le numerose strade e strade costiere dell'isola. Da non perdere l'ex Stabilimento Florio (una fabbrica di tonno in scatola diventata museo), la dura camminata su per la collina porterà ai ruderi del Castello di Santa Caterina e alla suggestiva Grotta degli Innamorati. Rientro in albergo. Pernottamento. Secondo itinerario suggerito: oggi potete fare la visita di Corleone, nota per essere un simbolo del potere mafioso, città natale del boss dei boss Totò Riina. Oggi è sede di associazioni che svolgono attività contro la mafia che vive nei beni sequestrati ai boss mafiosi. La loro attività si ispira alle idee portate avanti da uomini come Placido Rizzotto, corleonese, sindacalista e politico italiano ucciso dalla mafia per il suo impegno nel movimento contadino per l'occupazione delle terre. È possibile visitare il Laboratorio della Legalità dove i dipinti del pittore siciliano Gaetano Porcasi illustrano alcuni momenti salienti della storia della mafia e dell'antimafia. Proseguimento per San Giuseppe Jato per visitare il Consorzio Libera Terra Mediterraneo, che si occupa di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia, dove avviene la coltivazione e trasformazione di prodotti biologici, nel pomeriggio si può andare a Portella della Ginestra a Piana degli Albanesi per visitare il Sacrario e la ricostruzione dell'eccidio dei contadini riuniti per celebrare la festa dei lavoratori, avvenuto il 1° maggio 1947. In entrambe queste località Terra Libera ha saputo trasformare 2 beni sequestrati alla mafia in un agriturismo (Agriturismo Corleone e Agriturismo Portella della Ginestra) dove, potrete anche fermarvi per un pranzo degustando i prodotti tipici coltivati nei terreni sequestrati. In albergo per il pernottamento.
7° giorno: PALERMO
Prima colazione in hotel Oggi potrete fare il bagno nella riserva naturale di Capo Gallo a Mondello oppure andare alla scoperta di Palermo. Itinerario suggerito: Oggi potresti decidere di fare un Apetour http://www.apetourpalermo.it a Palermo di 1 ora e addentrandoti nelle stradine scoprirai la vera "vecchia" Palermo e i famosi mercati come il Capo, Ballarò e la Vucciria. Durante il giorno avrai la possibilità di assaggiare spuntini locali siciliani in luoghi autentici, come gli ARANCINI (polpette di riso con carne o burro) - PANE PANELLE (frittella fritta di ceci bagnati con succo di limone e servita in panini) – SFINCIONE (pizza siciliana, al posto della mozzarella viene utilizzato pecorino e anche acciughe) – CASSATA SICILIANA (dolce siciliano con ricotta, frutta Martorana e mandorle). Nel pomeriggio siete liberi di assistere ad uno spettacolo dell'Opera dei Pupi siciliana di Cuticchio con spiegazioni di circa 1 ora http://www.figlidartecuticchio.com). Cena in ristorante tipico siciliano mangiando Pizza rustica o Pasta alla Norma, oppure con le Sarde e come dessert Cassata Siciliana o cannolo. Durante la notte.
8° giorno: PARTENZA
Prima colazione in hotel. Check-out alle 10:00. Trasferimento autonomo in aeroporto e rilascio dell'auto al banco di noleggio. Grazie e arrivederci!
Sistemazione
HOTEL/B&B PREVISTI:
- Palermo: Astoria Palace/San Paolo Palace 4* Villa D'Amato 3* o similare
- Mondello: B&B Villa Flora/B&B Le Muse/Mondello Felix 4* Hotel Conchiglia D'oro o similare
N.B: Gli hotel e B&B indicati potranno essere sostituiti con altri della stessa categoria. Le strutture sono ubicate nei comuni indicati o in a diverse città site fino a 30 km di distanza.
Occupazione
- minimo 1 adulto / massimo 1 adulto in Camera singola
- minimo 2 adulti / massimo 2 adulti in Camera doppia
- minimo 3 persone / massimo 3 adulti in Camera tripla
Servizi inclusi
- trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel o B&B
- volo di andata/ritorno per Palermo
- 7 pernottamenti in hotel 4* a Palermo/Mondello
- 7 giorni di noleggio auto Opel Corsa o similari (categoria C) con chilometraggio illimitato con "assicurazione Platinum" inclusa*
Le strutture assegnate verranno comunicate via mail dal Centro Prenotazioni 2 giorni prima dell'arrivo.
* Termini e condizioni noleggio auto
Il voucher di autonoleggio verrà inviato dal centro prenotazioni via email (in tempo utile, prima della data di partenza).
7 giorni di noleggio auto sono intesi per 168 ore.
Ad esempio, se il veicolo viene ritirato alle ore 08:00 del giorno di arrivo, la riconsegna deve essere entro le ore 08:00 del giorno di partenza.
LA TARIFFA INCLUDE:
- Auto di categoria C, chilometraggio illimitato
- IVA al 22%
- Spese aeroportuali, ferroviarie e automobilistiche
- Polizza RC Auto - responsabilità civile auto
- Assicurazione Platinum - azzera le franchigie per furto e danni. Copre anche i danni a vetri, pneumatici, tetto e parte inferiore del veicolo
- Conducente aggiuntivo
LA TARIFFA NON INCLUDE:
- Carburante
- Multe
- Tasse di notifica
- Noleggio per lasciare in un altro aeroporto
- Seggiolino per bambini
- Navigatore Satellitare
- Servizio di recupero carburante, un supplemento di € 30 sarà applicato se l'auto viene restituita con più di 5 litri di carburante mancanti
- C'è una tolleranza di 59 minuti, dopo di che verrà addebitato un giorno intero
- Al momento della prenotazione si garantisce la categoria di auto, non il modello
L'assicurazione Platinum include:
- Con il pacchetto "Platinum" l'importo della franchigia non viene addebitato. L'importo delle franchigie furto (anche per furto parziale e tentato furto) e danni (danni ai cristalli, agli pneumatici, al tetto e alla parte inferiore del veicolo) viene azzerato e vengono inclusi i servizi PAI (che garantisce il conducente in caso di morte, invalidità permanente e infortuni) e "Assistenza stradale Plus 24h su 24 (copre tutte le spese di traino in caso di incidente con colpa e per qualsiasi altro evento verificatosi durante il periodo di noleggio). Sono esclusi danni causati da atti vandalici, sommosse, ecc.
Servizi obbligatori da pagare in loco
tassa di soggiorno (€ 17 a persona a soggiorno, a partire dai 12 anni, soggetta a riconferma in loco).
Servizi facoltativi da pagare alla prenotazione
Supplemento per aeroporto di partenza: come da tabella alla voce "Trasporti".
Servizi non inclusi
- Tassa di soggiorno da pagare in loco
- Pranzi e cene se non menzionati
- Mance ed extra di carattere personale
- Servizio di facchinaggio
- Benzina
- Pedaggi autostradali
- Parcheggi
- Biglietti per aerei, navi, treni o autobus per raggiungere l'aeroporto
- Ingresso a monumenti e parchi archeologici
- Tutto ciò che non è espressamente indicato nella voce "la tariffa include"
- L'auto deve essere riconsegnata nello stesso aeroporto, pena un costo aggiuntivo da concordare con la società di noleggio
- Ogni giorno di noleggio è una frazione di 24 ore, il veicolo deve essere riconsegnato in orario o entro i 59 minuti successivi
- Il ritiro e la riconsegna dell'auto in aeroporto avverrà durante gli orari di apertura della società Noleggiare (tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:30); dopo questi orari la società di noleggio applicherà un costo aggiuntivo. Informarsi prima di prenotare il volo.
Quota bimbi
*Quote bimbi (per il 3° letto in Camera tripla): da 0 a 99 anni pagano quota intera.
Il pacchetto trasporto include
- volo di linea andata/ritorno a scelta da Milano Malpensa e Milano Linate per Palermo
- tasse aeroportuali
- 1 bagaglio da stiva a persona di massimo 20 kg, esclusi infant da 0 a 1 anno;
- 1 bagaglio a mano a persona, esclusi infant da 0 a 1 anno (dimensione massima consentita: 35 cm x 20 cm x 20 cm) da posizionare sotto il sedile.
Tariffe e disponibilità soggette a riconferma entro 2 giorni lavorativi dalla data di prenotazione.
Per l'emissione dei biglietti aerei è necessario fornire il numero di cellulare dei passeggeri al momento della prenotazione.
Per l'imbarco sono obbligatori i documenti di riconoscimento individuali (secondo normative vigenti) e in corso di validità di tutti i passeggeri, bambini e neonati compresi.
L’assegnazione dei posti a sedere è effettuata all’atto dell’emissione dei biglietti, ad insindacabile giudizio del Soggetto Organizzatore, sulla base delle classi tariffarie disponibili, dei posti disponibili (a loro volta dipendenti dall’anticipo con cui viene effettuata la prenotazione rispetto alla data di partenza e dalla quota di riempimento del volo).
Periodo | Compagnia | Durata | Tratta | Partenza | Arrivo | Supplementi/Riduzioni | |||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Da | A | Giorno | Orario | Giorno | Orario | Aeroporto(1) | |||
28.04.24 - 20.10.24 | EasyJet | 7 notti | Milano Malpensa | Palermo | Domenica | Variabile | Domenica | Variabile | - € 0 |
Palermo | Milano Malpensa | Domenica | Variabile | Domenica | Variabile | ||||
28.04.24 - 19.05.24 25.08.24 - 29.09.24 | ITA Airways | 7 notti | Milano Linate | Palermo | Domenica | Variabile | Domenica | Variabile | + € 100 |
Palermo | Milano Linate | Domenica | Variabile | Domenica | Variabile | ||||
19.05.24 - 25.08.24 | ITA Airways | 7 notti | Milano Linate | Palermo | Domenica | Variabile | Domenica | Variabile | + € 150 |
Palermo | Milano Linate | Domenica | Variabile | Domenica | Variabile | ||||
29.09.24 - 20.10.24 | ITA Airways | 7 notti | Milano Linate | Palermo | Domenica | Variabile | Domenica | Variabile | + € 0 |
Palermo | Milano Linate | Domenica | Variabile | Domenica | Variabile |
- A seconda del momento in cui viene fatta la prenotazione, potrebbe non essere garantita la vicinanza dei posti a sedere tra gli adulti partecipanti al viaggio, mentre è garantita la vicinanza di un adulto ad un bambino. Ogni eventuale modifica dei posti a sedere successiva alla prenotazione è soggetta alle penali della compagnia di trasporto, ai diritti di modifica e all’effettiva disponibilità al momento della richiesta.
Animali non ammessi
Soggiorno
Inizio/Fine soggiorno: libero. Soggiorni di 7 notti.
*Itinerario suggerito: il programma è svolto decidendo in autonomia le tappe e le soste, utilizzando l’auto a noleggio inclusa nel pacchetto. Non sono incluse escursioni, ingressi a musei, biglietti dei traghetti per isole minori.
Orari check-in / Orari check-out
Orari indicativi di check in dalle ore 14:00; check out entro le ore 10:00.
Occupazione
Occupazione: 1 adulto in camera singola, 2 adulti in camera doppia, minimo 3 persone / massimo 3 adulti in camera tripla.
Animali
Animali non ammessi.
Trasferimenti
Trasferimenti da/per hotel esclusi.
Penali di cancellazione
Penali di cancellazione: fino a 30 giorni prima della partenza: 10%, da 29 a 14 giorni prima della partenza: 40%, da 13 a 8 giorni prima della partenza: 50%, da 7 a 4 giorni prima della partenza: 80%, da 3 a 0 giorni prima della partenza: 100%. Per la quota parte dei trasporti (nave, volo, trasferimenti, autonoleggio) la penale è sempre 100%.
Note
Offerta soggetta a disponibilità e riconferma all’atto della prenotazione. Organizzazione tecnica: EUROTOURS ITALIA TRAVEL MARKETING di Eurotours Italia S.r.l., Via Chiesolina 16, 37066 Sommacampagna (VR). Aut. Prov. Verona n. 4737/10 del 15/09/2010. Polizza Ass. Europaische Reiseversicherung AG n. 62540178-RC16. In base all’art. 89 del Codice del consumo, il passeggero ha la facoltà di farsi sostituire fino a 4 giorni prima della data di partenza.
sconto 5% per prenotazioni entro il 31/01/24